La sicurezza nell’impiego dei droni è un tema attuale mai troppo sottolineato. Due episodi recenti hanno portato di nuovo l’attenzione sull’argomento: droni che volano sopra la folla e precipitano sulle persone.
Servono le normative specialmente quando manca il buonsenso.
Caso 1
Selezioni di X-Factor in Gran Bretagna: Un drone precipita durante le riprese a causa del distacco dell’antenna GPS dal veivolo.
Il caso ha prodotto una nota della CAA (l’autorità per l’aviazione Inglese) che sottolinea l’importanza dei controlli pre-volo per i droni come per gli aerei pilotati.
Caso 2
Manifestazione in America: un drone precipita sulla folla durante le riprese.
La FAA (l’autorità per l’aviazione americana) ha aperto una indagine a causa delle cinque persone rimaste leggermente ferite. La probabile causa dell’incidente sarebbe una improvvisa mancanza di potenza dovuta ad un guasto nella batteria o al suo esaurimento non rilevato dal pilota.
E quindi ?
In mancanza di una normativa in Italia, Salt & Lemon si è uniformata alla normativa Inglese, la più evoluta in materia.
Seguendo quanto prescritto dalla normativa entrambi gli incidenti non sarebbero accaduti: la manutenzione ed i controlli obbligatori pre-volo avrebbero evidenziato l’eventuale distacco di un componente come successo nel primo caso.
Per quanto riguarda le batterie, che rappresentano un elemento critico a causa della loro stessa costruzione, il drone progettato da Salt & Lemon ne prevede due in parallelo proprio per evitare che il guasto di una batteria possa portare alla mancanza di potenza verificatasi negli Stati Uniti.
Naturalmente nessuna macchina è perfetta e quanto sopra detto non esclude che anche noi si possa essere vittima di incidenti. Tuttavia le politiche di prevenzione e mitigazione del rischio lo riducono ad un fattore accettabile.
In un prossimo articolo le regole base della prevenzione nell’utilizzo dei droni.