Sabato 7 dicembre a Torino, nell’ambito di un incontro tra tutte le Film Commission Regionali Italiane, si è parlato di droni.
Sono stato invitato a portare la nostra esperienza ed è stata invitata anche l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ha la responsabilità di creare la normativa che regolerà il settore.
L’incontro è stato molto interessante e le molte domande che ci sono state poste dimostrano quanto alto sia l’interesse per queste nuove tecnologie nel mondo del cinema e del documentario.
Per noi che lavoriamo nel settore da tempo, l’interesse principale è stato ascoltare la Dott.ssa Livia Bellomia, Direttore Licenze di Enac, che ha parlato della normativa di prossima emissione per le attività svolte con Droni.
In particolare Bellomia ha confermato che:
- la normativa uscirà agli inizi del 2014;
- gli apparecchi saranno divisi in base al peso tra inferiori ai 25 Kg e superiori a tale peso;
- le aree di lavoro saranno classificate in aree non congestionate e aree congestionate per operazioni non critiche e critiche;
- i limiti per i quali non serve la segregazione di area sono 70 metri di altezza e 200 metri di raggio orizzontale.
Sono limiti, questi ultimi, che potrebbero essere stretti, magari non per il cinema ma senza dubbio per le riprese fotogrammetriche e per altre applicazioni come l’agricoltura di precisione.
Presto vi daremo nuove notizie…